Tendenze d’arredo 22/23: il Bouclé
Un gradito e fascinoso ritorno dagli anni ‘50 per il rivestimento in tessuto di divani e poltrone
Un tessuto dall’aspetto irregolare, generalmente in cotone in lana, con nodi o ricci in superficie a formare piccoli “pallini”. Adottato soprattutto nell’ambito fashion (Coco Chanel insegna) per la prima volta sessant’anni fa, sta tornando a fare sentire la propria voce anche nell’universo arredamento e tappezzeria.
Parliamo del Bouclé, uno dei materiali maggiormente ricercati oggi nel settore del design contemporaneo: elegante e lussuoso, questo tessuto viene realizzato intrecciando la lana, realizzata in armatura tela e con molti fili al proprio interno, delineando quindi linee molteplici e dando vita a numerose fantasie. I fili del bouclè si alternano l’un l’altro e creano una serie di boccoli ondulati e arricciati (in francese, appunto bouclé), grazie alla binatura con due diverse tensioni dei fili.
Il risultato è una superficie del tessuto granulosa, cosparsa di “nodini” che rendono il manto dell’imbottito irregolare e al contempo vivo.
Il tessuto Bouclé come rivestimento per divani
Estremamente adatto per atmosfere eleganti e “minimali”, un divano rivestito con tessuto bouclé può impreziosire il vostro salotto, ritagliandosi uno spazio di estrema rilevanza.
Con l’ultimo Salone del Mobile, diverse aziende tessili hanno proposto nuove collezioni per “vestire” divani e poltrone di design, creando un effetto estremamente particolare ma di grandissima classe.
Divano bouclé: vantaggi e svantaggi
Da un lato, trattandosi generalmente di filati naturali, consente un buon livello di traspirazione una volta a contatto con chi vi siede; d’altro canto, con la trama irregolare e ricca di nodi, questo rivestimento può prestarsi a intrappolare un quantitativo di polvere maggiore del normale ed è quindi non indicato per chi soffre di questo tipo di allergia.
Inoltre, in termini di manutenzione, il bouclé può rivelarsi più arduo da pulire e, in presenza di animali, da mantenere intatto rispetto a stoffe tradizionali: in virtù della presenza di nodi