Rivestire il divano in tessuto tecnico per interni o per esterni: come scegliere
Quando si tratta di selezionare il tipo di rivestimento per un divano o una poltrona destinati a essere posizionati in uno spazio esterno oppure a essere spostati tra zona living e outdoor, la soluzione ideale è scegliere un tessuto tecnico ad alto livello tecnologico e di resa. Garantendo ottime performance con le loro proprietà tecniche (bielasticità, indeformabilità, resistenza al pilling e alle abrasioni), i nostri tessuti tecnici da arredamento sono in grado di dialogare con disinvoltura con gli scenari circostanti, sia indoor sia outdoor.
Facendo tesoro dell’esperienza maturata nell’ambito della tappezzeria nautica, offriamo ai nostri clienti la nostra esperienza in termini di scelta e corretta applicazione di tessuti tecnici per l’arredo: disponiamo di una vasta scelta di tecno-tessuti nella nostra sala campionari a Gossolengo, volti a soddisfare ogni esigenza. Disponiamo inoltre di diverse soluzioni ignifughe classe 1M, per utilizzo in ambito Contract per strutture ricettive e ristorazione.
Caratteristiche dei tessuti ad alte performance
Vantaggi e svantaggi dei rivestimenti con materiali tecnici
Trattandosi di filati di origine prevalentemente sintetica, atta a garantire resistenza ad agenti atmosferici quali raggi uv e umidità, i tessuti tecnici per arredo outdoor offrono elevata funzionalità, innumerevoli opzioni di colori e trame, oltre ad una notevole sostenibilità ambientale: molti tessuti destinati a un uso outdoor vengono infatti ricavati a loro volta da filati riciclati e rigenerati da altri processi produttivi, senza pregiudicarne la resistenza dei colori e la durevolezza nel tempo.
Trattandosi di materiali destinati a un utilizzo per l’esterno, il principale svantaggio è una minore morbidezza al tatto rispetto a tessuti per l’interno. I tessuti ignifughi, viceversa, sono del tutto equiparabili ai filati per l’arredo delle zone living “tradizionali”, ottemperando ai requisiti voluti dalla normativa europea in contesti alberghieri e ristorativi.