skip to Main Content
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG

Palabanca di Piacenza: per il basket e la pallavolo le nuove panche atleti firmate Mignani

Da sempre il nostro know how artigianale ci consente di intercettare tantissimi tipi di richieste; grazie alla collaborazione e alle indicazioni dello staff della Gas Sales Blue Energy, squadra di pallavolo piacentina, abbiamo trovato un’ulteriore declinazione di quest’ultimo, stavolta in chiave sportiva.

L’idea e la progettazione

Tutto nasce dalla necessità di avere una serie di sedute da posizionare a bordo campo, senza suddivisioni come potrebbe accadere con sedie e poltrone, modulari e facilmente trasportabili. Le panche infatti avrebbero dovuto essere in grado di essere traslate con facilità per consentire sia il posizionamento dell’occhio di falco per l’arbitraggio, come previsto dal regolamento, sia essere aggiunte o rimosse in funzione della profondità della panchina delle squadre. La leggerezza delle panche atleti, tuttavia, avrebbe dovuto essere bilanciata da un’elevata resistenza in quanto soggette a un uso intensivo, specialmente durante le partite.

La realizzazione e l’utilizzo

Sulla base delle richieste in termini di requisiti, abbiamo inizialmente studiato una struttura portante, che congiungesse schienale e sedile, scegliendo come materiale tubolari in acciaio a sezione squadrata: questo per garantire prima di tutto stabilità, una forte resistenza agli urti, senza tuttavia appesantire eccessivamente la panca. La parte del sedile si aggancia a quella dello schienale con dieci punti di giunzione, riducendo praticamente a zero il rischio di rottura e di scollamento dei due componenti, anche a seguito di forti urti o di cadute.

Per quanto riguarda la parte imbottita, abbiamo progettato la struttura per avere un’altezza di seduta di 50cm da terra, così da favorire l’ergonomia anche per gli atleti più alti. Tutta la superficie, infine, prevede un’imbottitura in poliuretano espanso indeformabile densità 30: una quota con una discreta rigidità sia per attutire i colpi durante allenamenti e partite, sia per garantire comfort sia su sedile sia su schienale.

Il materiale individuato per il rivestimento, personalizzato sulla base dei colori sociali con il rosso come elemento principale e il bianco nei pannelli laterali della seduta, è una vinilpelle con certificazione ignifuga. Oltre al tema sicurezza, si tratta di un materiale estremamente adatto a un’utilizzo intensivo e in locali pubblici: la resistenza è elevata, grazie anche a uno sviluppo tecnologico riguardante il mondo delle ecopelli che di fatto elimina il fattore sgranamento e deterioramento nel giro di pochi mesi, ed è facilmente lavabile e igienizzabile in virtù delle proprietà idrorepellenti del rivestimento.

Lo spazio per gli sponsor

In virtù del posizionamento delle panche rispetto alla tribuna centrale, potendo disporre di una discreta superficie sulla parte degli schienali delle panche, l’ultimo dettaglio inserito riguarda la visibilità degli sponsor: grazie a 4 ganci in ferro, disposti ai quattro angoli dello schienale e di cui due ad altezza regolabile, è possibile inserire lastre in polionda o in forex, personalizzate in funzione dei main sponsor.

Eventuali ulteriori personalizzazioni

A distanza di oltre una stagione dal momento dell’installazione, le panche atleti per You Energy Volley stanno ottenendo ottime performance in termini di resistenza, a testimonianza dell’efficacia della struttura messa a punto per questo progetto. I medesimi principi, tuttavia, possono essere applicati anche a disegni e progetti su richiesta ed eventualmente anche ad ambiti e contesti differenti rispetto alla pallavolo e al basket. Tutto grazie al know how che mettiamo a disposizione dei nostri clienti, con condivisione progettuale e matching delle esigenze e delle richieste.

Back To Top