Divano Maralunga di Cassina: riparazione e restauro di un pezzo di storia del design
La riparazione e il restauro divani Cassina è uno degli interventi che più di frequente ci vengono richiesti. L’approccio che adottiamo, nel rispetto sia dei clienti sia del mobile che ci viene sottoposto, consiste nell’elaborazione di una stima degli interventi necessari, e relativi costi, per riportare il pezzo d’arredo alle condizioni originali. Spesso infatti si tratta di operazioni con determinati costi; è pertanto fondamentale capire se gli importi degli interventi siano giustificati dal pregio del divano o della poltrona da restaurare.
Cassina: brevi cenni sulla storia di un’azienda leader nel settore arredamento
Cassina è un’azienda d’arredamento di design industriale, celebre per i suoi modelli iconici e innovativi, piena espressione di contemporaneità.
È un modo di intendere l’arredamento e il design, identificato dal coraggio di una visione in cui anche noi, come artigiani tappezzieri, seppure nel nostro piccolo, ci ritroviamo.
Nei divani Cassina è sempre riscontrabile un connubio tra stile inconfondibile, pregiatezza nelle finiture, innovazione e capacità progettuale. Nel tempo l’azienda ha saputo anticipare le tendenze, rispondere all’evoluzione dei gusti e delle esigenze abitative unendo la bellezza alla qualità e al design.
Cassina è un’azienda famosa per aver prodotto negli anni modelli frutto di interessanti e suggestive collaborazioni; nello specifico, il divano Maralunga nasce dalla partnership tra l’azienda brianzola e il designer Vico Magistretti.
Vico Magistretti
Vico Magistretti nasce a Milano nel 1920, e, dopo aver conseguito il diploma di liceo classico, si iscrive alla facoltà di Architettura del Politecnico. Dopo un soggiorno in svizzera durante gli anni accademici, si laurea nel 1945 e intraprende l’attività professionale presso lo studio del padre. Gli anni cinquanta sono fervidi di iniziative e di innovative proposizioni da parte del giovane architetto che, in breve tempo, si conferma una delle più significative presenze fra gli esponenti della “terza generazione”. Nel 1956 è tra i soci fondatori dell’ADI, l’Associazione per il Disegno Industriale. Nel 1959 fa parte della giuria del Premio Compasso d’oro insieme a Bruno Alfieri, Giulio Minoletti, Augusto Morello e Giovanni Romano.
La particolare attenzione rivolta da Vico Magistretti al tema della casa e dell’abitare finisce per monopolizzare, a partire dagli anni sessanta, la sua attività di architetto, facendogli mettere a punto un linguaggio estremamente espressivo che ha molta presa nella cultura architettonica lombarda e del design industriale del periodo, permettendogli di divenire uno dei maggiori protagonisti. Per tutta la durata degli anni sessanta e settanta, importanti aziende di arredamento lo coinvolgono per ideare e sviluppare numerosi e vari progetti (Artemide, Oluce e appunto la stessa Cassina), che spesso gli valgono importanti riconoscimenti. La poltrona e il divano Maralunga, peraltro, sviluppate nel 1973, gli fruttarono il premio del Compasso d’oro nel 1979.
Il divano Maralunga
Il sistema di sedute Maralunga ha delle caratteristiche che lo rendono unico ed immediatamente riconoscibile: alla struttura con telaio in tubolare di acciaio, vengono installati schienali dotati di poggiatesta ribaltabile con meccanismo brevettato (composto da una catena di bicicletta posizionata dentro allo schiumato dell’imbottitura), indipendenti per ogni singolo posto. Anche i braccioli, posizionati ai lati, riportano il medesimo meccanismo, in modo tale da ottenere un comfort regolabile in ogni aspetto.
Da quando nel 1973 Vico Magistretti ha progettato e poi Cassina ha lanciato sul mercato il divano Maralunga, la concezione stessa del divano è cambiata. Non più soltanto un bell’oggetto decorativo da esporre in salotto, ma anche, soprattutto grazie all’innovativo schienale flessibile, un luogo in cui rilassarsi, leggere, riposare e condividere bei momenti con la famiglia e gli amici.
Restauro di divani Cassina Maralunga
L’intervento di rifacimento di due divani Maralunga di Cassina che abbiamo effettuato ha riguardato principalmente il ripristino del rivestimento: i nostri clienti avevano un problema legato al fatto che i loro due gatti, nel corso degli anni, avevano attaccato con le unghie tutte le zone basse del divano, in corrispondenza di piedi e cuciture dei cuscini del sedile. Per garantire una soluzione funzionale e un risultato in linea con il pregio del mobile, abbiamo proposto al cliente il tessuto SWING di Texilia, microfibra effetto nabuk, dotato al contempo di ottima elasticità e resistenza: da un lato, in virtù della trama fitta e delle proprietà antigraffio e antimacchia, abbiamo potuto contrastare l’usura dettata dalle unghie dei gatti di casa. Dall’altro, grazie all’elevata resilienza, questo tessuto si prestava particolarmente bene ad adattarsi ai braccioli e ai poggiatesta reclinabili del divano Maralunga.
Gli altri interventi di ripristino hanno riguardato il nuovo molleggio con cinghie elastiche di nylon ad altissima resistenza e il rifacimento dei cuscini di seduta, riportano di due divani Maralunga di Cassina in condizioni pari al nuovo.